UNA BUONA PRESENTAZIONE DI NOI STESSI!
Buongiorno e buon sabato a tutti!
Oggi voglio condividere con voi i capisaldi da tenere bene presente per fare una prima buona impressione ed essere in grado di comunicare i nostri valori!
La consulente d'immagine ti aiuta, ti consiglia, ti valorizza per rendere la tua figura armoniosa e attraente ma non solo!
Infatti quello che mi appassiona di più è l'arte di saper preparare una persona sia fisicamente ma anche psicologicamente in qualsiasi occasione! Insomma è una vera e propria motivatrice!
Immaginate di essere state invitate ad un evento mondano insieme ad una vostra cara amica ... Purtroppo l'amica all'ultimo ha un imprevisto e non può accompagnarvi alla serata e voi vi ritrovate disorientate e "spiazzate" anche perché non conoscete quasi nessuno ma la curiosità di partecipare a quell'evento vi porta ad andarci da sole!
Vi siete preparate, siete impeccabili, trucco perfetto e piega appena fatta ma siete comunque un po' nervose perché sapete che dovrete presentarvi a persone sconosciute ...
NO PANIC!
Seguite questi preziosi consigli e saprete come presentarvi al top!
E' importante essere preparati soprattutto alla domanda:"che lavoro fai? Di cosa ti occupi?"
Non siate sintetici rispondendo con il titolo del vostro lavoro (faccio l'avvocato, faccio l'estetista, faccio la consulente d'immagine, faccio la mamma etc...) ma approfondite e comunicate i vostri valori mentre descrivete quello che fate!
In testa occorre aver ben presente, in ordine di importanza, i vostri valori personali che possono essere la famiglia, l'amicizia, l'amore e anche per il proprio lavoro si può avere passione, entusiasmo, creatività!
Essere concreti quando raccontiamo di noi! Non dobbiamo essere titubanti nel descrivere chi siamo e cosa facciamo e quindi dobbiamo spiegare nel "concreto" di cosa ci occupiamo!
Avere bene in mente i vostri casi di successo! Raccontare con entusiasmo e nel dettaglio alcune situazioni vissute che ti hanno dato soddisfazione sia nella vita lavorativa che personale o sociale!
Avere delle referenze! Che non significa affatto farsi raccomandare da qualcuno ma semplicemente citare delle persone con cui abbiamo collaborato e che queste stesse persone hanno saputo riconoscere i nostri veri valori e quindi hanno stima di noi!
Chiedete ai vostri amici, collaboratori, soci, colleghi cosa pensano realmente di voi!
Accettate le critiche e fatene tesoro per migliorarvi!
Un esercizio molto efficace per una buona presentazione è scrivere il vostro discorso in 60 secondi!
Io l'ho fatto e vi posso assicurare che mettere nero su bianco chi sei, cosa fai, come lo fai, dettagliare alcune situazioni in cui ti sei sentito fiero di te stesso e che sei stato apprezzato e stimato da qualcuno, comunicando i propri valori e il proprio stato d'animo, ti aiuta a presentarti nel miglior modo possibile e trasmettere credibilità al tuo interlocutore!
NON NASCONDERE QUELLO CHE FA PARTE DEL TUO CARATTERE!
IL TUO UMORE DI QUEL MOMENTO APPORTA ORIGINALITA' ALLA TUA PRESENTAZIONE!
Questi consigli sono da applicare anche e soprattutto in campo lavorativo!
Pensate ad un colloquio di lavoro, un meeting, un'evento formativo!
In questo ambito occorre trasmettere soprattutto competenza, serietà e affidabilità!
Scrivendo il vostro discorso, anche più volte, sarete in grado di scegliere le parole giuste per migliorare la vostra presentazione!
Cosa state aspettando! Carta e penna vi aspettano!
A presto e buon week end a tutti!
Monica
Oggi voglio condividere con voi i capisaldi da tenere bene presente per fare una prima buona impressione ed essere in grado di comunicare i nostri valori!
La consulente d'immagine ti aiuta, ti consiglia, ti valorizza per rendere la tua figura armoniosa e attraente ma non solo!
Infatti quello che mi appassiona di più è l'arte di saper preparare una persona sia fisicamente ma anche psicologicamente in qualsiasi occasione! Insomma è una vera e propria motivatrice!
Immaginate di essere state invitate ad un evento mondano insieme ad una vostra cara amica ... Purtroppo l'amica all'ultimo ha un imprevisto e non può accompagnarvi alla serata e voi vi ritrovate disorientate e "spiazzate" anche perché non conoscete quasi nessuno ma la curiosità di partecipare a quell'evento vi porta ad andarci da sole!
Vi siete preparate, siete impeccabili, trucco perfetto e piega appena fatta ma siete comunque un po' nervose perché sapete che dovrete presentarvi a persone sconosciute ...
NO PANIC!
Seguite questi preziosi consigli e saprete come presentarvi al top!
E' importante essere preparati soprattutto alla domanda:"che lavoro fai? Di cosa ti occupi?"
Non siate sintetici rispondendo con il titolo del vostro lavoro (faccio l'avvocato, faccio l'estetista, faccio la consulente d'immagine, faccio la mamma etc...) ma approfondite e comunicate i vostri valori mentre descrivete quello che fate!
In testa occorre aver ben presente, in ordine di importanza, i vostri valori personali che possono essere la famiglia, l'amicizia, l'amore e anche per il proprio lavoro si può avere passione, entusiasmo, creatività!
Essere concreti quando raccontiamo di noi! Non dobbiamo essere titubanti nel descrivere chi siamo e cosa facciamo e quindi dobbiamo spiegare nel "concreto" di cosa ci occupiamo!
Avere bene in mente i vostri casi di successo! Raccontare con entusiasmo e nel dettaglio alcune situazioni vissute che ti hanno dato soddisfazione sia nella vita lavorativa che personale o sociale!
Avere delle referenze! Che non significa affatto farsi raccomandare da qualcuno ma semplicemente citare delle persone con cui abbiamo collaborato e che queste stesse persone hanno saputo riconoscere i nostri veri valori e quindi hanno stima di noi!
Chiedete ai vostri amici, collaboratori, soci, colleghi cosa pensano realmente di voi!
Accettate le critiche e fatene tesoro per migliorarvi!
Un esercizio molto efficace per una buona presentazione è scrivere il vostro discorso in 60 secondi!
Io l'ho fatto e vi posso assicurare che mettere nero su bianco chi sei, cosa fai, come lo fai, dettagliare alcune situazioni in cui ti sei sentito fiero di te stesso e che sei stato apprezzato e stimato da qualcuno, comunicando i propri valori e il proprio stato d'animo, ti aiuta a presentarti nel miglior modo possibile e trasmettere credibilità al tuo interlocutore!
NON NASCONDERE QUELLO CHE FA PARTE DEL TUO CARATTERE!
IL TUO UMORE DI QUEL MOMENTO APPORTA ORIGINALITA' ALLA TUA PRESENTAZIONE!
Questi consigli sono da applicare anche e soprattutto in campo lavorativo!
Pensate ad un colloquio di lavoro, un meeting, un'evento formativo!
In questo ambito occorre trasmettere soprattutto competenza, serietà e affidabilità!
Scrivendo il vostro discorso, anche più volte, sarete in grado di scegliere le parole giuste per migliorare la vostra presentazione!
Cosa state aspettando! Carta e penna vi aspettano!
A presto e buon week end a tutti!
Monica




Commenti
Posta un commento