Trucco!
Eccomi qua a parlare della mia formazione in materia di trucco!
Ho frequentato un corso alla scuola di estetica di Lecco e mi sono trovata molto bene ...
Qualche suggerimento per chi volesse cimentarsi in un trucco ben fatto (per le nostre occasioni speciali):
1° step: per avere una buona base occorre avere la pelle pulita e idratata quindi dopo aver deterso bene la pelle del viso massaggiarlo con una crema idratante oil free;
2° step: applicare il primer in piccole quantità sul viso;
3° step: correttore da applicare solo dove serve (piccole imperfezioni e sotto gli occhi in caso di occhiaie);
4° step: fondotinta della stessa tonalità dell'incarnato (si fa la prova nella zona mascellare) e stenderlo partendo dall'interno del viso (naso, bocca e mento) verso l'esterno;
5° step: cipria di colore neutro, utilizzare le spugnette di cotone per tamponare il viso, la cipria ha un effetto fissante;
6° step: contouring! Si utilizza terra in polvere o in crema (quest'ultima da sfumare bene) e si applica sulle zone del viso in cui necessita creare delle zone d'ombra per avere il più possibile la forma ovale (ad esempio su un viso tondo la zona d'ombra da creare sarà sulle guance, per una fronte ampia la zona d'ombra sarà intorno alla fronte all'attaccatura dei capelli);
7° step: si parte con il trucco degli occhi ... si truccano in base alla forma dell'occhio e allo spazio della palpebra a disposizione ... un consiglio che mi è stato dato: è meglio stendere la matita dall'esterno dell'occhio verso l'interno e sfumarla sempre con il pennello adatto per eliminare qualsiasi residuo della matita;
8° step: schiarire la palpebra con un ombretto chiaro e neutro e per chi avesse gli occhi un po' ravvicinati consiglio di schiarire con lo stesso ombretto la parte interna dell'occhio (schiarire crea un effetto allargato);
9° step: creare zona d'ombra con l'ombretto più scuro sull'arcata della palpebra e raccomando sempre di picchiettare il pennello dall'esterno verso l'interno;
10° step: illuminante in crema o polvere compatta da applicare sull'arcata sotto le sopracciglia (ovviamente devono essere ben delineate senza peletti qua e là) e scendere fin sopra lo zigomo (creare una C) picchiettando bene con il pennello così da rendere lo sguardo più luminoso;
11° step: mascara da applicare con un leggero zig zag e solo sulle ciglia superiori (non si applica mai in quelle inferiori in quanto il mascara potrebbe lasciare residui e rendere l'occhio stanco);
12° step: fard o blush da applicare con delle leggere pennellate dall'esterno verso l'interno solo sullo zigomo;
13° step: labbra ... la zona più difficile da truccare perché se si sbava il rossetto è tutto da rifare!!! Quindi partiamo con la matita (meglio un colore abbastanza neutro) da stendere sul contorno delle labbra partendo dall'arco di cupido sul labbro superiore e il centro del labbro inferiore, poi partire dagli angoli e unire i punti, dopo aver creato il contorno utilizzare il pennellino labbra e stendere il rossetto stando bene attenti a non uscire dai bordi e quindi a sbavare! Una volta steso il tutto per fissare il rossetto e renderlo più opaco occorre prendere una velina sottilissima di fazzoletto di carta e appoggiarlo delicatamente sulle labbra e con il pennello stendere un velo di cipria sul fazzoletto nella zona delle labbra così che quel poco di cipria che passa fisserà il rossetto per una lunga tenuta!
14° step: per chi ne avesse bisogno, in caso di sopracciglia diradate, si passa la matita del colore delle sopracciglia e si crea l'effetto desiderato (sottili o più folte per uno sguardo più accentuato).
Di seguito ecco una foto di un trucco effettuato come sopra descritto!
Poi ci sono varie tecniche di trucco che approfondirò nei prossimi post, seguitemi!
Un ringraziamento a Annamaria che mi ha fatto da modella per il trucco!
Ho frequentato un corso alla scuola di estetica di Lecco e mi sono trovata molto bene ...
Qualche suggerimento per chi volesse cimentarsi in un trucco ben fatto (per le nostre occasioni speciali):
1° step: per avere una buona base occorre avere la pelle pulita e idratata quindi dopo aver deterso bene la pelle del viso massaggiarlo con una crema idratante oil free;
2° step: applicare il primer in piccole quantità sul viso;
3° step: correttore da applicare solo dove serve (piccole imperfezioni e sotto gli occhi in caso di occhiaie);
4° step: fondotinta della stessa tonalità dell'incarnato (si fa la prova nella zona mascellare) e stenderlo partendo dall'interno del viso (naso, bocca e mento) verso l'esterno;
5° step: cipria di colore neutro, utilizzare le spugnette di cotone per tamponare il viso, la cipria ha un effetto fissante;
6° step: contouring! Si utilizza terra in polvere o in crema (quest'ultima da sfumare bene) e si applica sulle zone del viso in cui necessita creare delle zone d'ombra per avere il più possibile la forma ovale (ad esempio su un viso tondo la zona d'ombra da creare sarà sulle guance, per una fronte ampia la zona d'ombra sarà intorno alla fronte all'attaccatura dei capelli);
7° step: si parte con il trucco degli occhi ... si truccano in base alla forma dell'occhio e allo spazio della palpebra a disposizione ... un consiglio che mi è stato dato: è meglio stendere la matita dall'esterno dell'occhio verso l'interno e sfumarla sempre con il pennello adatto per eliminare qualsiasi residuo della matita;
8° step: schiarire la palpebra con un ombretto chiaro e neutro e per chi avesse gli occhi un po' ravvicinati consiglio di schiarire con lo stesso ombretto la parte interna dell'occhio (schiarire crea un effetto allargato);
9° step: creare zona d'ombra con l'ombretto più scuro sull'arcata della palpebra e raccomando sempre di picchiettare il pennello dall'esterno verso l'interno;
10° step: illuminante in crema o polvere compatta da applicare sull'arcata sotto le sopracciglia (ovviamente devono essere ben delineate senza peletti qua e là) e scendere fin sopra lo zigomo (creare una C) picchiettando bene con il pennello così da rendere lo sguardo più luminoso;
11° step: mascara da applicare con un leggero zig zag e solo sulle ciglia superiori (non si applica mai in quelle inferiori in quanto il mascara potrebbe lasciare residui e rendere l'occhio stanco);
12° step: fard o blush da applicare con delle leggere pennellate dall'esterno verso l'interno solo sullo zigomo;
13° step: labbra ... la zona più difficile da truccare perché se si sbava il rossetto è tutto da rifare!!! Quindi partiamo con la matita (meglio un colore abbastanza neutro) da stendere sul contorno delle labbra partendo dall'arco di cupido sul labbro superiore e il centro del labbro inferiore, poi partire dagli angoli e unire i punti, dopo aver creato il contorno utilizzare il pennellino labbra e stendere il rossetto stando bene attenti a non uscire dai bordi e quindi a sbavare! Una volta steso il tutto per fissare il rossetto e renderlo più opaco occorre prendere una velina sottilissima di fazzoletto di carta e appoggiarlo delicatamente sulle labbra e con il pennello stendere un velo di cipria sul fazzoletto nella zona delle labbra così che quel poco di cipria che passa fisserà il rossetto per una lunga tenuta!
14° step: per chi ne avesse bisogno, in caso di sopracciglia diradate, si passa la matita del colore delle sopracciglia e si crea l'effetto desiderato (sottili o più folte per uno sguardo più accentuato).
Di seguito ecco una foto di un trucco effettuato come sopra descritto!
Poi ci sono varie tecniche di trucco che approfondirò nei prossimi post, seguitemi!
prima della prova trucco
Un ringraziamento a Annamaria che mi ha fatto da modella per il trucco!




Commenti
Posta un commento